Pieffe comunica l’ottenimento dell’agevolazione relativa al Bando
Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese (Azione I.1iii.1 P.R. F.E.S.R. 2021/27)
Il progetto vede l’introduzione di un impianto a laser di pulizia stampi, permettendo un processo innovativo, più efficiente e più sostenibile.
Il Laser Cleaning è una tecnica che utilizza il raggio laser, deflesso da una testa di scansione, per rimuovere uno strato superficiale di materiale e quindi per creare una pulizia della superficie del prodotto a una profondità facilmente regolabile e senza il contatto diretto.
La possibilità di pulire superfici complesse con un alto grado di precisione e l’intuitività dell’operazione, fanno della pulizia Laser una delle tecnologie industriali emergenti più innovative. Inoltre, la possibilità di impostare una soglia di pulizia rende possibili ablazioni selettive, scegliendo quale materiale voler rimuovere.
I vantaggi dell’impiego del laser sono quindi molteplici:
• Evita il contatto fisico diretto con il manufatto da trattare, eliminando i costi relativi di usura e manutenzione (nessun consumabile).
• Aumenta la protezione ambientale: il processo di pulizia laser è ecologico e non utilizza materiali chimici che poi andrebbero successivamente trattati come rifiuti speciali.
• Incrementa l’efficienza nell’uso delle risorse e riduzione dell’emissione di CO2.
• Consente un’elevata qualità delle lavorazioni: il laser può esser utilizzato per pulizie ad alta precisione, anche in settori altamente tecnologici o con elevati requisiti di contaminazione.
• Permette di adattarsi a ogni processo e lo rende adatto ai prodotti altamente personalizzati, come quelli che caratterizzano l’offerta di Pieffe, in quanto dà la possibilità di lavorare ogni tipo di materiale, consente una facile integrazione su sistemi e linee ed è flessibile, vista la natura digitale del processo.