Ogni anno le tematiche ESG acquisiscono sempre più rilevanza e, di pari passo, evolve la nostra sensibilità a riguardo. Il terzo Bilancio di Sostenibilità di Pieffe, redatto annualmente e su base volontaria, è una perfetta rappresentazione del nostro crescente impegno nel perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile all’interno della nostra azienda, sia per l’ambiente che per le persone.
La redazione del presente Report ci aiuta a comunicare – verso l’esterno ma anche verso l’interno della nostra stessa organizzazione – come integriamo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nella nostra strategia di business aziendale e, più concretamente, nei modelli di gestione e organizzazione operativa.
Il Bilancio di Sostenibilità è per noi fonte di analisi nella valutazione del posizionamento della nostra azienda rispetto ai temi ESG, permettendoci di mappare tutti gli indicatori utili a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della realtà. In questo modo riusciamo ad identificare, da ormai tre anni, quali aspetti possono essere oggetto di miglioramento e quali sono gli obiettivi concretamente raggiungibili.
Gli ottimi risultati raggiunti nel 2023 dimostrano l’efficacia delle soluzioni adottate nei confronti, ad esempio, dei nostri consumi energetici e delle relative emissioni in atmosfera ma anche delle pratiche lavorative relative a salute, sicurezza, diversità e inclusione.
Ad ulteriore conferma della validità delle nostre policy, segnaliamo il conseguimento nel 2023 della prestigiosa certificazione di sostenibilità ambientale e sociale “EcoVadis”.
Il nostro percorso di sostenibilità testimonia la nostra dedizione nel creare valore non solo per il Pianeta e per le persone che compongono Pieffe, ma anche per tutti gli altri portatori di interesse della nostra organizzazione. Ci impegniamo, inoltre, a mantenere un alto livello di trasparenza delle nostre azioni e a perseguire un costante e continuo miglioramento delle nostre pratiche aziendali.
Infine, ci auguriamo che un numero sempre maggiore di iniziative sostenibili venga intrapreso dall’intero sistema economico e che si possa raggiungere un approccio integrato e collaborativo per affrontare le sfide globali climatiche e sociali, attuali e future.