Elastomero poliuretanico compatti, etere ed estere, con durezze variabili da 60 a 98 Shore A, e da 60 a 85 Shore D.
Durezza e Resilienza
Pochissimi materiali offrono la combinazione di durezza e resilienza propria di questo prodotto. I composti aventi una durezza di 95 Shore A, ad esempio, sono sufficientemente elastici da resistere ad un allungamento di oltre quattro volte la loro dimensione originaria. Le formulazioni standard dell’ADIPRENE® conservano la loro resilienza, anche se sottoposte a sbalzi di temperatura, assai meglio delle gomme tradizionali, in un range di temperature che va da +10 °C a +110 °C. Tale stabilità e determinante in applicazioni come quelle degli ammortizzatori e dei supporti.
Capacità di carico La capacità di carico degli articoli in ADIPRENE® è molto superiore a quella degli elastomeri convenzionali e paragonabile a quella delle materie plastiche strutturali, sebbene essi posseggano la resilienza di un vero elastomero. Come materiale tecnico, risulta quindi essere un buon compromesso tra le gomme e le materie plastiche.
Resistenza all'usura meccanica L’eccezionale resistenza all’abrasione dell’ADIPRENE® ha permesso il suo impiego in molte importanti applicazioni, laddove la forte usura costituisce una seria problematica. Nel servizio effettivo, l’ADIPRENE® ha superato le altre gomme, le materie plastiche e persino i metalli, talvolta con un rapporto addirittura di 100 a 1. L’ADIPRENE® possiede resistenza all’urto notevolmente superiore a quella delle materie plastiche strutturali ed in condizioni di basse temperature è di gran lunga superiore a quella dei poliuretani convenzionali.
Coefficiente d'attrito L’ADIPRENE® (autolubrificante) ha un basso coefficiente d’attrito che diminuisce in modo inversamente proporzionale con il crescere della durezza. Questa caratteristica, unita alla superiore resistenza all’abrasione ed all’alta capacità di carico, costituisce un’importante ragione dell’impiego dell’ADIPRENE® per boccole e cuscinetti.
Resistenza ad Olii, Grassi e Agenti Chimici L’ADIPRENE® ha un’eccezionale resistenza agli oli e ai solventi, pertanto gli articoli fabbricati risultano particolarmente adatti per l’esercizio in presenza di oli lubrificanti e carburanti per uso automobilistico.
Resistenza alla Fiamma I prodotti in ADIPRENE® offrono una resistenza limitata alla fiamma. Speciali formulazioni sono state testate, su mandato PIEFFE, da Enti accreditati dal Ministero dell’Interno, per l’impiego in campo ferrotranviario.
Resistenza alla Deformazione Gli articoli in ADIPRENE® possiedono una buona resistenza alla deformazione permanente a compressione. Questo spiega la ragione del loro impiego come controforme per stampi nella sagomatura della lamiera dove, normalmente, si effettuano decine di migliaia di operazioni.
Resistenza alle temperature Estreme Caldo – Gli articoli in ADIPRENE® offrono ottime prestazioni a temperature elevate. La temperatura limite è solitamente di 90 °C per servizi continui e 120 °C per esposizioni intermittenti. Con punte, in caso di formulazioni ottimali, pari a 130 – 140 °C. Freddo – L’ADIPRENE® rimane flessibile a temperature molto basse e possiede un’eccezionale resistenza agli sbalzi termici. Le formulazioni standard non si infragiliscono fino a temperature di -73 °C (100 °F), sebbene l’irrigidiemento aumenti gradualmente man mano che la temperatura scenda sotto i -18°C (-0,4 °F). Tuttavia, possono essere realizzate formulazioni speciali che conservano una certa flessibilità anche a temperature di -90°C (-130°F). L’ADIPRENE® viene impiegato con successo a temperature criogeniche nella manipolazione di gas liquefatti non ossidanti.
Resistenza a Sole, Ozono, e altri agenti atmosferici Le condizioni atmosferiche non costituiscono un problema per le prestazioni dell’ADIPRENE®. L’esposizione prolungata ai raggi UV può eventualmente scurire e ridurre in modo impercettibile le proprietà fisiche degli articoli fabbricati in ADIPRENE®, senza però causarne il deterioramento funzionale. L’ossigeno e l’ozono, in concentrazioni atmosferiche, non esercitano effetti sensibili sull’ADIPRENE®: formulazioni esposte a 300 pphm di ozono in condizioni statiche e sotto tensione per 500 ore, ad esempio, non mostrano alcun segno di screpolatura o di rottura.
Resistenza ad altri fattori ambientali L’ADIPRENE® resiste al rigonfiamento ed agli effetti deterioranti causati dall’immersione in acqua. Le formulazioni standard non alimentano la crescita di funghi e generalmente, sono resistenti all’attacco dei microrganismi. L’invecchiamento in magazzino o l’uso prolungato in condizioni di servizio normali non rappresentano alcun problema per l’ADIPRENE®. L’ADIPRENE® offre un’eccezionale resistenza alle radiazioni gamma: gli articoli sono in grado di fornire un servizio eccellente anche se esposti a dosi relativamente elevate di radiazioni di 1 x 107 J/Kg (1 x 109 rads). In condizioni di vuoto spinto gli articoli in ADIPRENE® sono molto stabili; essi non contengono solventi e denunciano perdite di peso ridotte durante le prove standard di degassificazione.Le condizioni atmosferiche non costituiscono un problema per le prestazioni dell’ADIPRENE®. L’esposizione prolungata ai raggi UV può eventualmente scurire e ridurre in modo impercettibile le proprietà fisiche degli articoli fabbricati in ADIPRENE®, senza però causarne il deterioramento funzionale. L’ossigeno e l’ozono, in concentrazioni atmosferiche, non esercitano effetti sensibili sull’ADIPRENE®: formulazioni esposte a 300 pphm di ozono in condizioni statiche e sotto tensione per 500 ore, ad esempio, non mostrano alcun segno di screpolatura o di rottura.
Proprietà Elettriche L’ADIPRENE® è stato usato in composizioni per incapsulamento ed isolamento fino a 100 kilohertz e temperature di 110 °C (230 °F). Il polimero di base può essere modificato con resine epossidiche per elevarne le proprietà elettriche migliorarne la durezza.
Lavorazione con Macchine Utensili Alcune formulazioni dell’ADIPRENE® risultano sufficientemente rigide da poter essere lavorate con macchine utensili tradizionali da parte di operatori specializzati che abbiano già una certa dimestichezza con i normali procedimenti di lavorazione delle materie plastiche.
SCHEDE :